AYURVEDA
L’AYURVEDA, “Ayu” vita “Veda” conoscenza, è la conoscenza eterna che ha origine con la creazione.
I suoi principi sono immutabili e su di essi si regolano i tre stadi di nascita, vita e morte, che sono attivamente ciclici nella continuità.
Ayurveda un termine sancrito per indicare la “scienza della vita” o la “saggezza della vita”.
E’ un’antica filosofia basata su una profonda conoscenza e comprensione delle verità eterne riguardanti il corpo, la mente e lo spirito.
L’Ayurveda è un grande dono dell’India al mondo e offre una visione completa dell’esistenza e dei suoi molteplici aspetti; ci insegna che l’uomo è un microcosmo, un universo in se stesso.
L’uomo è il bambino delle forze cosmiche dell’ambiente esterno: il macrocosmo.
A differenza della medicina ortodossa, l’Ayurveda non si basa sulle scoperte in frequente cambiamento, fatte da progetti di ricerca scientifica, quanto piuttosto su permanenti e saggi principi eterni del vivere.
Benché nata in India, varie migliaia di anni fa, l’Ayurveda non potrebbe essere più indicata per la società occidentale di oggi, dove così tante persone soffrono di disturbi legati allo stress, a cui la medicina convenzionale non sempre è in grado di porre rimedio o di offrire una soluzione senza controindicazioni.
Essa è il più antico sistema di guarigione conosciuto, nonché il più completo, dove l’approccio alla salute e alla vita è un approccio logico, basato sul buon senso e unito a concetti filosofici, psicologici e di guida spirituale.
L’Ayurveda dispone di una riserva di cure fisiche: dalla meditazione, al massaggio, allo Yoga, ed ai programmi d’igiene personale e di disintossicazione, sia di rimedi per problemi come la sterilità, l’impotenza, l’artrite, l’ipertensione, i disturbi gastro-intestinali, le malattie croniche e infettive.
Essa offre rimedi naturali e a base di erbe che contrastano lo squilibrio del corpo, risolvendo la maggior parte dei problemi di salute presenti oggi in Occidente.
L’Ayurveda offre consulti per varie situazioni, favorisce la meditazione e raccomanda di avere una vita armoniosa e buone relazioni interpersonali.